Breaking Dawn parte 2 Countdown

mercoledì 19 gennaio 2011

Stephenie Meyer continua ad essere tra i best-seller più venduti anche nel 2010


Chiamiamola fuga dalla realtà o semplicemente amore per le belle storie, ma nel bel mezzo di una recessione interna e di guerre all’estero, la fiction si aggiudica – negli Stati Uniti - il massimo dello share tra i best-sellers del 2010.

Stando ai dati raccolti durante tutto l’anno e secondo la lista di USA Today, l’autore più popolare per il 2010 risulta essere Stieg Larsson, lo scrittore svedese, con la sua trilogia del ‘Millennio’.

Nell’insieme, gli scrittori di romanzi – da Johnatan Franzen a Nicholas Sparks – hanno raccolto il 77% del best-sellers della settimana, guadagnando un punto rispetto al 76% del 2009 e la percentuale più alta dal 1993.

Altri dati:

- I romanzi d’amore, che sempre vendono molto nei tempi difficili, rappresentano il 12% dei romanzi, guadagnando 2 punti rispetto al 10% del 2009. Una particolarità: le lettrici che mai vorrebbero mostrare in pubblico la scelta di un libro con copertina ‘romantica’ o ‘osé’ si rivolgono al mercato degli e-books :) .

- Dopo essere rimasta in cima alla classifica per due anni consecutivi, la popolarità di Stephenie Meyer inizia a diminuire. L’autrice si aggiudica nel 2010 il 4% delle vendite di romanzi contro l’11% del 2009. Non che il numero di appassionati di vampiri o del paranormale si sia ridotto a zero, ma rappresenta nel suo insieme solo il 9% del mercato contro l’17% del 2009.

- Più di una dozzina dei best-seller del 2010 sono titoli legati al cinema. Nicholas Sparks è in testa con ‘Dear John’ e con ‘The Last Song’, rispettivamente al n.5 e al n.8 della classifica.

- Tre dei 5 autori più popolari scrivono libri rivolti agli adolescenti o ai bambini: Rick Riordan (Percy Jackson and the Olympians); Meyer (Twilight); Jeff Kinney (Diary of a Wimpy Kid).

- Tornano anche i classici con il libro di Harper Lee ‘Il buio oltre la siepe’ di cui è stato lo scorso anno il cinquantenario, al n. 10 dei best-seller della settimana e J.D.Salinger con ‘Il giovane Holden’ al n. 25.

La posizione dei libri della saga di Twilight è la seguente: ‘Breaking Dawn‘ al n.10, ‘Bree Tanner’ al n.11, ‘Eclipse’ al 13, ‘Twilight’ al 24, ‘New Moon’ al 27, ‘L’ospite’ al n. 81.


Fonte:

Twilight Italia
a presto
Alice

Nessun commento:

Posta un commento