Breaking Dawn parte 2 Countdown

lunedì 13 settembre 2010

Tra Twilight ed Harry Potter c’è la distanza di un bacio

Caiuu eccomi qua di nuov ora ho trovato su internet delle dichiarazione di Emma Watzon, attrice di Harry potter ecco qui cosa a detto a proposito al fenomeno di Twilight...
Non c’è alcun dubbio: se dovessimo citare dei fenomeni che hanno lasciato un segno nella storia letteraria e cinematografica contemporanea, un posto di rilievo sarebbe occupato dalla serie di Harry Potter, creata dall’autrice inglese J.K.Rowling, insieme alla Twilight Saga, scritta da Stephenie Meyer.

Entrambe hanno provocato un movimento di massa, coinvolgendo non solo i fan appassionati, ma anche e soprattutto i media, ed ogni cosa che gravita intorno ad essi si amplifica in un’eco infinita.

Noi ormai siamo abituati a veder costruire castelli sopra ogni minima cosa che possa riguardare i nostri vampiri cinematografici.
Dai rumors ai gossip più assurdi, la Twilight Saga è sulla bocca di tutti: vere o finte che siano, le notizie vengono fomentate continuamente, creando pathos e tensione in chi le vive, in chi le scrive e in chi le legge.

Ma non tutti gradiscono questo genere di pubblicità (perchè, in fondo, è di questo che si tratta).

Emma Watson – star di Harry Potter (interpreta Hermione Granger, l’amica ’secchiona’ del maghetto) – si espressa in maniera non troppo gentile nei confronti della Twilight Saga (e di tutto quello che c’è attorno), definendola come una “saga venditrice di sesso“.
Sono rimasta piuttosto colpita da questa dichiarazione: io, prima ancora che Twilighter, sono una HarryPotteriana ed ho sempre apprezzato l’attrice, che ho visto crescere di film in film (10 anni son sempre 10 anni).
Mi sono quindi chiesta quale motivo avesse indotto la Watson a parlare in questo modo.

E per prima cosa ho cercato di contestualizzare meglio la frase.
L’attrice si ritrova a parlare del bacio che si scambieranno Hermione e Ron Weasley (Rupert Grint) nei film che racconteranno l’ultimo capitolo della storia della lotta tra bene e male, tra Harry e Lord Voldemort – Harry Potter e i Doni della Morte.
Un bacio che giunge dopo sette libri (ed otto film), che gli hanno costruito attorno un background delicato.

Tutti i fan di HP attendono questo momento con ansia e l’attesa ha reso imbarazzante, goffo ed emozionante, il metterlo in pratica sul set.
“E’ stato terribilmente imbarazzante. Non riuscivamo a smettere di ridere” dice.

La Watson si giustifica dicendo che l’imbarazzo dipendeva dal fatto che non erano abituati a tutto questo perchè i film non sono pieni di scene piccanti, come la nota saga sui vampiri “E’ Harry Potter. Non è Twilight. Noi non vendiamo sesso“.

Che si riferisca alla tensione sessuale che caratterizza il primo bacio tra Bella ed Edward in Twilight?
O alla scena in camera di Edward in Eclipse?
O, ancora, al cosiddetto ‘contornino’ costruito su triangoli amorosi – veri o presunti – sia nella finzione sia nella vita reale degli attori (vedi Robsten)?

Forse Emma non considera che Twilight, per quanto indirizzato ad un pubblico giovane, ha un target che include persone un pò più grandi rispetto ad Harry Potter.
Sono adolescenti, non bambini. E come adolescenti – ormonalmente instabili – vogliono essere trattati.

Ma questo non rende comunque la saga una fabbrica del sesso.
Anzi
!

Fosse stato per la Meyer [e qui sto per spoilerare] Bella avrebbe potuto concepire Renesmee solo guardando negli occhi il suo amato Edward. Con l’infelicità dei fan!
Sono poi le esigenze del mercato cinematografico a fare il resto e se ci marciano un pò troppo, non è certo colpa della saga, di chi l’ha creata o di chi la interpreta.

Harry Potter è una favola che racconta dell’eterna lotta tra bene e male, in cui si intessono storie parallele di amori fanciulleschi e platonici.
Twilight è innanzitutto una storia d’amore, di quelle impossibili e per questo più passionali, in cui si intrecciano i fili di una trama complessa come quella del poter vivere i propri sentimenti in un mondo dove bene e male si rincorrono e si ostacolano.

E’ questione di punti di vista, quindi.
Se in HP il bacio giunge alla conclusione di un cammino in cui le priorità erano altre – sopravvivere a Voldemort e Mangiamorte – ed ha i connotati di un tenero e romantico premio per il lettore già abbondantemente angosciato dagli eventi tristi e difficili che costellano la vita del protagonista, in Twilight il bacio è l’inizio di tutto: dà il via alla storia – beh, più o meno -, è l’acquisizione della consapevolezza di sè e dell’altro insieme, è l’emblema dell’amore che noi tutti vorremmo provare.
Io prima che ci fosse Twilight ero potterriana e lo sono ancora badate bene..ma una cosa mi viene in mente ma cos’è l’amore senza la passione?
Voi cosa ne dite Harry potter o Twilight?

Fonte Twilight Italia
un bacio
la vostra Alice

Nessun commento:

Posta un commento