Breaking Dawn parte 2 Countdown

sabato 16 giugno 2012

Entertainment Weekly presenta: Renesmee, la figlia selvaggia di Edward e Bella – traduzione completa!

Come spiegare “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2″? Sentiamo come ci prova Robert Pattinson. L’attore, 26 anni, dice che l’ultimo episodio della serie – che ha ottenuto il rating PG-13 (ovvero prevede che i minori di 13 anni siano accompagnati dai genitori, negli USA, ndr) ed è in uscita nei cinema il 16 Novembre – è“più strano di tutti gli altri film messi insieme”. Fa una pausa. Sospira. Balbetta (con fascino, britannicamente) prima di arrivare ad un punto sorprendentemente semplice: “I vampiri sono strani“.
E diventano sempre più strani. Il punto su cui Pattinson fa più leva è che, mentre i precedenti film di Twilight avevano sempre mantenuto un piede nella realtà(ragazza-incontra-vampiro, comunque) Breaking Dawn, il quarto ed ultimo libro della serie di Twilight, di Stephenie Meyer, è uno stacco tonale di 754 pagine, così imbottito di svolte della trama e di nuovi personaggi che la Summit Entertainment l’ha diviso in due film.
La Parte 1 ha coperto una grande parte delle vite di Bella (Kristen Stewart), Edward (Robert Pattinson) e Jacob (Taylor Lautner) nello scorso Novembre; c’era il matrimonio, lungamente atteso, di Bella ed Edward ed un’ancora più anticipata, colma di piume svolazzanti, consumazione del matrimonio, la quale è risultata poi nel feto ibrido in crescita dentro Bella, ed in un sanguinoso e terrificante parto per la nostra eroina, culminato nella sua morte.
Ma, considerando che il film è finito con Bella che ritorna ad una specie di vita, aprendo i suoi rivelatori occhi vampireschi, i fan sapevano che la storia stava solo cominciando.
Ciò che vedrete in queste pagine è una prima, esclusiva occhiata alla figlia nata da Bella ed Edward, Renesmee (Mackenzie Foy, III), la figlia mezzosangue intorno a cui scoppierà un diavolo di casino.
“Lasciatemelo dire, questo film è così strano”, conferma la Stewart, 22 anni, chiaramente intendendolo come complimento. E’. BIZ-ZAR-RO.”  Bill Condon, che ha diretto entrambi gli episodi di Breaking Dawn, basandosi sul copione di Melissa Rosenberg, dice che è sempre stato elettrizzato dalla differenza che ci sarebbe stata fra i due film. “Ho sempre pensato che la Parte 1 avesse due metà separate: la romantica e l’horror,” dice, “ma questo è epico. Questo sarà tutta un’altra cosa.” Cominciamo con una delle differenze più ovvie fra Breaking Dawn – Parte 2, e tutto ciò che è venuto prima. ( Si, si: attenzione, spoiler.) Bella ha lasciato il mondo mortale e si è unita allo scintillante clan Cullen, sia fisicamente che spiritualmente. Lautner, 20 anni, dice “E’ un po’ la cosa grandiosa che i fan stanno aspettando – vedere Bella, la goffa adolescente che Kristen ha interpretato così bene, diventare improvvisamente questa vampira super sexy che è atletica e graziosa. L’ha presa molto seriamente, e ci è riuscita più che bene.” Condon è d’accordo: “Non penso che possiate afferrare quanto sia grande questo successo, sino a quando lo vedrete. La sua trasformazione da ragazza delle superiori a fiera guerriera è meravigliosa. E’ di un’altra specie, ora.”
La Stewart dice che gli anni passati ad osservare i propri compagni di cast l’hanno aiutata a dar vita al personaggio di Bella Vampira. “So ogni singola versione di vampiro, ed ho preso un po’ di essa da ognuno di loro,” dice con una risata.” Ma volevo che lei fosse la migliore. Non che questo non abbia richiesto qualche accorgimento. “Kristen si è lamentata almeno 500 volte più di me,” dice Pattinson, riferendosi alle scomode lenti a contatto rosse che gli attori dovevano indossare, quando interpretavano i vampiri. “Ha condensato 4 anni di lamentele in pochi mesi.” (la Stewart, da tempo abituata alle prese in giro di Pattinson, sospira per tutta risposta, e ricorda a EW che lei ha dovuto indossare lenti a contatto marroni sui suoi occhi verdi sin dall’inizio della serie.) Recitare in tacchi alti durante le scene ad alto impatto d’azione non è stato semplice – laStewart scherza, dicendo che il tipo di grazia sovrannaturale che Bella possiede come vampira “non esiste in realtà” nell’attrice che la interpreta, ma che è riuscita a localizzare la sua succhiasangue interiore mentre girava una scena in cui Bella dà la caccia ad un puma. “Sono balzata in aria ed ho placcato un’immenso tubo di schiuma a forma di puma,” dice, “e l’ho fatto a PEZZI. Per la prima volta ero tipo ‘Wow, sto, tipo, VERAMENTE interpretando un vampiro ora.”
Una causa della ferocia tutta nuova di Bella è sua figlia. Renesmee, la bambina mezza umana, mezza vampira che cresce ad un ritmo innaturale, giace al cuore del dramma nella Parte 2. La classe dominante dei vampiri, conosciuta come i Volturi, crede, erroneamente, che Renesmee sia una giovanissima umana trasformata in un vampiro, cosa che è un serio tabù nel mondo dei vampiri della Meyer, quindi intendono eliminare i Cullen come punizione. (la ragazzina ha decisamente alcune qualità da vampira, ma è anche molto umana, battito cardiaco e tutto.) Condon ha notato la Foy quasi subito, nel corso dei provini. “C’erano molte bambine. Ma lei spiccava. Era una di quelle rare occasioni in cui vedi qualcosa – come un appartamento, o una casa – e ti regala una bella sensazione, e devi prenderla. Ero tipo ‘oh, questo è ottimo’.” La Foy sembra eccezionalmente imperturbata, durante il tempo speso con le sue superfamose co-star. “Sono super carini,” dice. Condon dice che tutto ciò è andato ben oltre la superficialità. “Erano FANTASTICI con lei,” dice. “Ha fatto davvero emergere qualcosa di paterno da Rob, e Kristen era particolarmente protettiva. Dovevo interromperli quando erano profodamente immersi in conversazione, per andare avanti con una scena.”
Ha aiutato molto il fatto che la Stewart abbia iniziato la sua stessa carriera da attrice da bambina, in film come La sicurezza degli oggetti e Panic Room. “Amavo parlare con Mackenzie,” dice la Stewart, “sono sempre curiosa di sapere cosa passa per la testa dei bambini sul set. E’ davvero molto vicina all’età che avevo io quando ho cominciato.”
Pattinson fa notare che avere una ragazzina impressionabile sul set ha frenato la predilezione di certi membri del cast per la volgarità. “Abbiamo tutti più o meno la stessa età, e non siamo più molto educati l’uno verso l’altro. Ma dovevi darti una regolata quando c’era Mackenzie in giro,” dice, “O perlomeno, provarci. Aveva un piccolo barattolo delle parolacce, e penso che abbia fatto tipo 850 dollari.” (la Stewart, rinomata per la sboccataggine nelle conversazioni casuali, ride quando le viene chiesto se sia riuscita a rispettare il barattolo delle parolacce. “Uh. Beh, no.”)
Interpretare la madre di un’attrice di 11 anni, dice la Stewart, avrebbe potuto essere difficile in un contesto più tradizionale, ma, essendo questo il Twili-verso, era più facile scendere a patti con l’idea di fare da mamma ad una bambina che nella vita reale ha solo una decina di anni più giovane.  (la mia relazione con Renesmee) è così completamente radicata in questo mondo, e posso relazionarmici perchè ci credo molto.” Bella e Renesmee hanno un legame particolarmente speciale, completo di metodi di comunicazione sovrannaturale.“E’ una relazione veramente forte. Spero si colga,” dice la Stewart. Ed avere un’attrice come la Foy, che (abbastanza spettralmente) assomiglia sia a lei che a Pattinson, non ha sicuramente fatto male. “Persino le nostre mani sono simili,” dice la Stewart. “E’ un po’ strano. Ma è buffo come abbia effettivamente aiutato. E’ tipo ‘Oh, guarda, mi assomigli, piccola! Che storia!’”.
Renesmee, ovviamente, ha anche un collegamento sovrannaturale con un certo altro uomo più grande. Jacob, che ha passato la maggior parte della serie impegolato in un amore non corrisposto verso Bella, ha avuto l’imprinting con la neonata Renesmee – “imprinting” essendo il processo per cui la sua tribù di lupi mannari improvvisamente scopre chi sia la propria anima gemella. Nel passato, Lautner ha detto che trovava la meccanica metafisica di tutto questo un po’ disorientante. Ma parlare con Stephenie Meyer e rituffarsi nel libro lo ha messo un po’ più a suo agio con l’idea di essere innamorato di una bambina. “Tutti mi prendono in giro al riguardo,” dice, “Tutti pensano che sia assolutamente buffo, ed io rido con loro, ma è importante per me tenere ben chiaro in mente che semplicemente un legame che dura tutta la vita. Non è nemmeno lontanamente inquietante come tutti vogliono far intendere coi proprio scherzi.” Questo “tutti” include Pattinson, inutile dirlo. “Oh, non vedo l’ora che faccia programmi tv dal vivo,” dice Pattinson, riferendosi a Lautner con una risatina gioiosa, “Gli avete chiesto se i suoi gusti in fatto di donne sono cambiati? La prima scena in cui li ho visti insieme… Non riuscivo letteralmente a smettere di ridere. Non sarei stato in grado di farlo.” Lautner rimane risoluto: “penso che la gente sarà molto felice di tutta la situazione dell’imprinting.” Tralasciando gli scherzi, l’imprinting fornisce un’elegante soluzione al triangolo amoroso che ha fomentato anni di rivalità fra le Team Edward e le Team Jacob.Una volta che il cuore di Jacob è promesso a Renesmee, i tre personaggi principali si trovano dallo stesso lato, a fronteggiare un nemico comune. Ha offeto a Lautner l’opportunità di recitare al di là del ruolo di pretendente scoraggiato. “Per me la Parte 2 è grandiosa perchè è un lato completamente diverso di Jacob che non avete mai visto prima,” dice. “Ha sempre avuto un solo obbiettivo: stare con Bella. In questo film, è felice! E’ molto più rilassato e divertente. Il trio era così intenso, ed il triangolo è ancora li, ma c’è una relazione totalmente diversa, fra di loro. La conclusione di Breaking Dawn – Parte 2 è imperniata sul confronto sul campo fra una moltitudine di Volturi ed il clan dei Cullen, che ha arruolato amici da tutto il mondo a mo’ di rinforzi. Traduzione: un dannato mare di nuovi personaggi vampiri sul set, insieme a tonnellate di comparse. Per Condon è stata una sfida logistica – e non solo perchè ci voleva circa un’ora perchè tutti avessero fatto la fila per il pranzo. “La prima parte di Breaking Dawn era tutta volta su questi momenti cruciali: il matrimonio, la gravidanza, il parto e la morte. C’era un sentiero ben tracciato. Qui presentiamo 23 nuovi personaggi ed abbiamo centinaia di comparse nei Volturi, quindi era necessario fare in modo che ci fosse lo stesso grado di chiarezza.” Il regista non aveva mai girato una scena di battaglia epica, prima d’ora, ma il suo curriculum (che include Dreamgirls) ha finito per essergli utile. “Alla fine devi trattarlo come se fosse un musical,” dice, “si basa tutto sul ritmo”. Forse ha ragione, ma filmare il climax è stato comunque un incubo, a sentire il cast.“Tutti hanno cominciato a dare totalmente di matto,” dice la Stewart con una risata. “Si svolge così in fretta nel film, ma c’è voluto un SACCO per girarlo. C’era così tanto dialogo e così tanto da girare, e così tante persone, e così tante linee narrative.”;Molta dell’azione è accaduta in un magazzino, e le riprese di questa particolare sequenza si sono trascinate per un paio di mesi, inclusi alcune scene ri-girate appositamente per alcuni dei personaggi principali. “Oh, cavolo, abbiamo passato una vita su quel campo, con la neve finta e lo schermo verde,” dice la Stewart. “(la neve finta) ti si infilava sotto le lenti a contatto e nei polmoni. E’ una m***a orribile. E’ la fine del nostro film, e ci vuole un bel po’ per portarlo al picco che si merita. Ma si, è stata un’esperienza da perderci la testa.”
Il Team Twilight dice che le scene che ne sono uscite sono valse lo sforzo, e li prenderemo in parola.Dicono anche che c’è una specie di regalo di San Valentino per le fan, negli ultimi istantiPattinson, che ha visto uno dei primi montaggi del film,;si è trovato ad essere sorprendentemente commosso“La fine è così dolce. C’è un dolce senso di finalità in essa,” dice. “Tutti quelli che stavano guardando si sono messi a piangere. Fa veramente una seria giustizia alla serie.” La Stewart concorda enfaticamente, “Bill ha deciso di fare questa cosa fot*******te grandiosa alla fine di tutto,” dice “le fan impazziranno. Il 16 Novembre, il pandemonio arriva nei cinema vicino a casa tua. 

Fonte :Twilighters Italia 3.o

Nessun commento:

Posta un commento